Follow me:

Du biscott is megl che uan

Il virtuosismo non abita qui.

Nonostante esistano biscotti tanto facili da fare, spesso li prendo già pronti al supermercato.

Perché anche per colazione i pargoli sono esigenti, e non sempre le loro scelte sono sane. E i vari tentativi di cambiamenti di tipologia, marca e ingredienti, sono tutti falliti… alla fine preferiscono sempre gli stessi. Quelli con cui fa colazione anche il Tarzan de noialtri, tanto per capirsi..

Di recente, però, è capitata la tragedia (ai loro occhi): le scorte in dispensa sono finite.

E così mi sono finalmente vista costretta all’autoproduzione, scegliendo una ricetta semplice e veloce, che non richiedesse l’uso di formine, stesure con il matterello, varie ed eventuali. Solo un rapido riposo in freezer e l’infornata.

Ho ripreso una ricetta che avevo fatto tanti tanti anni fa: i biscotti ciccicccì.

Ma con l’esperienza l’ho furbizzata.. e così con una sola piccola modifica ho ottenuto due gusti.

Perché du gust is megl che uan, o no?

Print Recipe
Du gust is megl che uan
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo i mirtilli in acqua calda e tagliate il cioccolato a pezzetti irregolari.
  2. In una ciotola unite lo zucchero con la farina, il pizzico di sale, il bicarbonato e il lievito.
  3. Tagliate il burro a tocchetti e unitelo alla miscela di farina, usando la planetaria oppure con le punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.
  4. Unite il tuorlo e l’uovo leggermente sbattuti in modo da compattare la massa. Dividetela poi in due parti di uguale peso e unite ad una metà la fecola di patate, l'estratto di vaniglia e i pezzetti di cioccolato, mentre all’altra metà unite il cacao e i mirtilli strizzati bene.
  5. Impastate in modo da amalgamare gli ultimi ingredienti aggiunti e formate due rotoli, da avvolgere poi in pellicola e conservare in frigo qualche ora oppure in freezer per 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, i rotoli saranno sufficientemente duri per poter essere affettati in dischi di mezzo cm di spessore. Poneteli su due teglie rivestite di carta forno, distanziati di un paio di cm.
  7. Infornate a 180° per 15-20 minuti.
  8. Lasciateli raffreddare 5 minuti, poi trasferiteli su una griglia per freddarli completamente. Si conservano in una scatola di latta per una settimana o più.

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply