Follow me:

Le uova marmorizzate

Si, Pasqua e già passata e pure Pasquetta..
Ma le uova, per lo meno quelle NON di cioccolato, sono buone sempre.
In realtà il loro periodo sarebbe proprio la primavera, quando il ciclo naturale si risveglia e non lui anche le galline, quelle felici, che cominciano a sfornare un uovo al giorno.
Così non prendetela come una ricetta che arriva fuori tempo massimo.
Queste uova marmorizzate possono essere un antipasto originale anche ora.

Dopo aver proposto in tavola la nuvola di uovo, la mia idea iniziale era quella di replicare le tea eggs, le uova realizzate dalle mie compagne di Club (quelle uscite il 27 del mese scorso), ma mi sono dimenticata di aggiungere l’elemento fondamentale al momento giusto… e così l’infusione del tè, inserito quando l’acqua si stava raffreddando, non ha sortito l’effetto sperato.
Ma, l’intuizione geniale mi è venuta la sera stessa del fallimento, nell’osservare il color carminio intenso rimasto nella pentola dove avevo lessato un po’ di cavolo cappuccio rosso. E’ stato un attimo e ci ho infilato a bollire le uova.
Qua sotto il risultato.
Non è bellissimo?

Le uova si sono trasformate in uova blu di Drago e schiudendosi hanno lasciato delle inaspettatamente vivide venature azzurre sulla loro superficie candida!

Print Recipe
Uova marmorizzate
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una pentola portate a bollore l’acqua, aggiungete l’aceto e una manciata di sale grosso.
  2. Cuocete il cavolo cappuccio tagliato a listarelle per circa 15 minuti, in modo che sia cotto ma ancora croccante. Scolatelo con una schiumarola, lasciatelo raffreddare e conditelo con un filo d’olio extravergine di oliva.
  3. Non buttate via l’acqua, che sarà diventata di un bel rosso intenso. Quando riprende il bollore, adagiatevi con una schiumarola le uova e spegnete il fuoco dopo 7 minuti.
  4. Prelevate un uovo alla volta con un cucchiaio e battete sulla sua superficie con un mestolo di legno, in modo da formare tante crepe.
  5. Riponete di nuovo le uova nell’acqua, in cui devono essere completamente sommerse, fino a che sono diventate fredde, poi conservatele in frigo per 8-10 ore.
  6. Trascorso questo tempo, l'uovo sarà diventato blu scuro. Rompete i gusci con delicatezza e scoprite i disegni che le crepe e l’acqua colorata hanno lasciato sul candido albume.
  7. Servitele da sole o con il cavolo cappuccio preparato in precedenza.

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply