Follow me:

Buon Compleanno!

Non ho mai festeggiato come si deve il compleanno di questo minuscolo spazio in rete, a cui riesco a dedicare del tempo a fasi alterne e ultimamente un po’ parecchio dilatate…

Non ci crederete, ma fu nell’agosto del 2009 che venne alla luce: ormai 10 anni anni fa!

Sono stati 10 anni di blog, di vita, di legumini che sono cresciuti, di altre passioni che sono nate, di priorità che sono cambiate.

In questi 10 anni, cosa che non avrei creduto possibile,  il blog  mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone, occhi e volti che si sono materializzati al di là dello schermo, mi ha fatto vivere esperienze incredibili e stringere amicizie vere.

10 anni, in cui il blog ha continuato ad avere il suo spazio, nonostante l’avanzare del tempo, i cambiamenti delle tecnologie e i cambiamenti anche delle mie abitudini. Ma ciò che mi fa più piacere, sfogliandolo, è che nonostante sia stato ultimamente trascurato, a distanza di 10 anni, mostra davvero quello che volevo e voglio ancora che sia:

il diario di quello che faccio in cucina.

E così per festeggiarlo come si deve, non posso non dedicargli  una torta speciale.

Speciale perché è stata una sorpresa, per me e per le persone a cui è stata offerta: quando l’ho portata in tavola, in molti non avevano capito che era da mangiare tutta, incluso la cassetta.

Ma speciale soprattutto perché è stata realizzata a 6 mani (che vedete nelle foto), con amiche con cui  condivido la passione per la cucina e la pasticceria, con cui scambio consigli di letture, di vestiti e di vita. Amiche che ho conosciuto anche proprio grazie a questo magico questo spazio.

E allora:

Buon compleanno PROFUMO DI MAMMA!

 

Torta cassetta di frutta

Print Recipe
Cassetta di frutta
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta frolla
per la crema
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta frolla
per la crema
Istruzioni
Per la pasta frolla
  1. In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina e aggiungete il burro, a dadini e a temperatura ambiente.
  2. Sabbiate il tutto, in modo da ottenere un composto simile alla sabbia, poi aggiungete le uova, il tuorlo e l’estratto di vaniglia.
  3. Amalgamate fino ad ottenere un panetto e fate riposare in frigorifero qualche ora.
  4. Ritagliate dalla carta forno i modelli da usare per preparare tutti i pezzi di frolla che dovranno essere montati per realizzare la cassetta. - 1 quadrato di 20 cm x 20 cm (per la base) - 1 rettangolo di 21 cm x 4 cm (per le 2 stecche più lunghe) - 1 rettangolo di 20 cm x 4 cm (per le 2 stecche più corte) - 1 rettangolo di 5 cm x 2 cm (per le 4 stecche corte verticali) - 1 rettangolo di 5 cm per 2,5 cm (per le 4 stecche corte verticali)
  5. Stendete la pasta frolla a 4 mm di spessore direttamente su un foglio di carta forno e usando i modelli di carta preparati, incidete i rettangoli indicati e riponeteli in freezer per indurirli fino a prima della cottura.
  6. Preparate anche qualche pallina decorativa a forma di capocchia di vite e qualche fiorellino decorativo.
  7. Cuocete le frolle a 180° per circa 15-20 minuti.
  8. Quando i pezzi della cassetta si sono raffreddati, se non dovessero essere particolarmente dritti, o se fossero troppo lunghi per poter combaciare, grattugiate i bordi delle frolle in modo da renderli lisci e facilitare così il montaggio.
Per la colla
  1. Preparate la colla, sciogliendo in un pentolino il miele con lo zucchero e l’acqua, versandolo piano piano nello zucchero a velo, fino ad ottenere una composto morbido ma denso, eventualmente aggiungendo qualche goccia d'acqua. Inserite il composto in un sac a poche con il foro piccolo.
Per il montaggio
  1. Versate qualche goccia di colla sul vassoio di portata e appoggiateci la base della cassetta.
  2. Proseguite, attaccando le 4 stecche laterali.
  3. Finite montando ad ogni angolo le due stecche corte verticali, che dovranno essere unite per il lato lungo e appoggiate su quelle laterali della cassetta.
  4. Decorate con le viti.
Per la crema
  1. Preparate la chantilly al mascarpone, unendo tutti gli ingredienti e montando a neve con una frusta.
  2. Versate la crema sulla base della cassetta e distribuitevi sopra la frutta fresca, tagliata a fettine, decorando infine con i fiorellini di frolla.
  3. Con queste dosi potreste avere un avanzo di frolla e di crema, con cui potrete ottenere buonissimi biscottini o conservare in freezer.
Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply