Follow me:

Aspettando Natale

L’estate è finita da poco, ma Natale è già dietro l’angolo… ve ne sarete accorti al supermercato, dove ormai da quasi un mese hanno iniziato a fare capolino sugli scaffali panettoni, pandori e torroni.

Anche qui, quest’anno giochiamo di anticipo, e ci prepariamo al conto alla rovescia del Calendario dell’Avvento con qualche settimana di vantaggio.

Il motivo è semplice: in questo modo non avrete la scusa che non trovate il tempo per confezionarvi un calendario fatto in casa. E che non trovate il tempo nemmeno per pensare con cosa riempire ogni casellina. Invece di cioccolatini o dolcetti vari (lo so che la tentazione di riciclare quelli di Halloween è forte), quest’anno potrete realizzare qualche semplice decorazione: ogni giorno una decorazione diversa per abbellire l’albero, la tavola o il frigorifero..

Qualche idea semplice, facile da realizzare e di sicura sorpresa la trovate qui sotto e sulla pagina di oggi di Mag About Food. Con le mie compagne creative abbiamo pensato, realizzato e preparato già qualche cosa che potrebbe piacervi.

Manuela ha pensato all’albero, Chiara ed Eliana alle sue decorazioni.

Andate a vedere… aspettando Natale!

STELLINE IN 3D

Vi serviranno:

  • foglio di carta o cartoncino colorato
  • forbici
  • ago e filo

Stampate su un foglio colorato il modello di stella che trovate QUI. In alternativa lo potete disegnare a mano.

Ritagliate la stella e con un matita appuntita oppure una penna ripassate le linee centrali, quelle che partono dalle punte della stella e quelle tratteggiate con i puntini.
Vi serviranno per aiutarvi a piegare meglio il cartoncino.
Dovrete infatti piegare verso l’alto lungo le linee del tratteggio che uniscono le punte al centro, mentre dovrete piegare verso il basso il tratteggio a puntini.

In questo modo otterrete le stelle in 3D.
Infilate poi il filo colorato nell’ago e trapassate vicino alla sommità di una punta. Chiudete l’anello e il gioco è fatto!

 

DIAMANTI di CANNUCCE

Vi serviranno:

  • Cannucce da bibita
  • Forbici
  • Filo colorato, bianco o trasparente
  • Perlina

Ricavate dalle cannucce: 5 pezzi da 4 cm, 5 pezzi da 5 cm, 5 pezzi da 9 cm.
Inserite il filo in un pezzo da 9cm, poi in uno da 4cm ed infine in uno da 9cm in modo da formare un triangolo.

Aggiungendo due pezzetti alla volta e lavorando in senso orario, create altre 5 forme triangolari, che terrete insieme facendo passare nuovamente il filo attraverso il lato lungo in comune con il triangolo adiacente.

L’importante è che le punte siano tutte dalla stessa parte.
Stringete bene il filo e fate un nodo in alto, lasciando almeno 10 cm di filo, attraverso cui farete passare la perlina e annoderete in cima, per formare l’anello per poter appendere la decorazione.

Procedete allo stesso modo, con le cannucce rimanenti, per formare i 5 triangoli della parte inferiore del diamante.
Stringete bene il filo e tagliate quello in eccesso.

 

CALAMITE NATALIZIE

Vi serviranno:

  • un pezzetto di foglio magnetico (di quelli che si tagliano con le forbici)
  • un cartoncino bianco
  • immagini natalizie
  • colla vinilica
  • forbici

Ho raccolto per voi una serie di immagini natalizie, tratte dalla rete, che potrete usare per le vostre calamite. Le trovate QUI.

In alternativa potete disegnare voi stessi qualcosa, magari sempre in tema natalizio: una renna, Babbo Natale, una slitta, una candela, un albero di Natale o quello che preferite.

Stampate le immagini su un cartoncino bianco e ritagliatele.

Sul retro incollate un pezzetto di magnete ritagliato dal foglio magnetico e provate a vedere che effetto fa attaccato al frigo.

Nella casella del Calendario dell’Avvento,  potete inserire la calamita e magari aggiungere anche un bigliettino: RICORDATI DI SORRIDERE è un bel pro-memoria!

😛

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply