Follow me:

Candidi baci

Come promesso, questo è un GUEST post.
La mia specialissima ospite d’onore, incredibile ma vero, è proprio Lenticchia, progettista del secondo bacio che presento per la Sfida MTC 45 di questo mese, indetta da Annarita.
Lascio la tastiera a Lenticchia.

IMG_9986Mark

Quando ho visto mia mamma che stava guardando qualcosa al computer,e che questa cosa si trattava proprio di cucina,allora non ho resistito nel chiedere: -Mamma,che cos’è?-
-UNA GARA A CHI PREPARA IL BACIO PIU’ BELLO E PIU’ BUONO.Come faresti il tuo?-
-Uhmm…ci devo pensare…-
Intanto la mia mente rifrullava tutti i pensieri di come potevo fare e (soprattutto) a come sarebbe venuto IL BACIO.Alla fine pensai a quello che mi piaceva di più e decisi di mettercelo dentro.
DENTRO C’ERANO:
@ cocco
@ cioccolato bianco
@ noci
La parte più difficile è stata quando abbiamo temperato il cioccolato [(veramente difficilissimo)vi consiglio di farlo con un esperto]

LENTICCHIA ( -;

 

IMG_9929Mark
Il ripieno

Baci dal cuore candido con noci (e) cocco
per 8-10 cioccolatini

125 g di cioccolato fondente
20 g di panna
60 g cioccolato bianco
15 g noci
15 g cocco

Per prima cosa prepara il ripieno:
Con un coltello ben affilato, trita il cioccolato bianco. In una ciotolina riscalda la panna fino quasi al bollore (nel microonde basta qualche decina di secondi alla massima potenza) e rovesciaci il cioccolato, mescola fino a che non si è sciolto.
Trita le noci, lasciando da parte alcuni pezzetti preferibilmente tondeggianti.
Aggiungi al cioccolato il cocco e le noci tritate, mescola e lascia raffreddare (in frigo farà prima). Il ripieno diventerà così più denso e sarà più facile modellarlo con un paio di cucchiaini e poi con il palmo della mano per formare delle piccole palline. Poni su ognuna il pezzetto tondeggiante di noce.
Riponi al fresco e procedi con il temperaggio del cioccolato di copertura, che consentirà di sciogliere a temperature diverse i vari tipi di cristalli contenuti nel cioccolato, per ottenere un cioccolato più resistente e con una superficie bella lucida.

Ho usato la classica tecnica del tablage: facendo raffreddare velocemente il cioccolato su una superficie di marmo, con l’uso di un paio di spatole, di cui una a gomito, e di un termometro.
Metti una pentola con dell’acqua a riscaldare.
Trita il cioccolato fondente in scaglie e fallo sciogliere fino a raggiungere i 50°C.
Puoi metterlo in una ciotolina di vetro e usare il microonde per un minuto alla massima potenza. Poi mescola, controlla la situazione e ripeti impostando la massima potenza per 5-10 secondi alla volta.
In un paio di volte il cioccolato sarà sciolto.
Rovesciane due terzi su un piano pulito di marmo (oppure okite) e con movimenti rapidi e precisi spandi il cioccolato e riportalo verso il centro. Procedi fino a che il termometro segna 27-28°C.
A questo punto spatola il cioccolato fino al bordo del piano di marmo e rovescialo di nuovo nella ciotola che contiene il terzo di cioccolato tenuto da parte, che dovrebbe essere ancora calduccio.
In questo modo la temperatura del cioccolato dovrebbe risalire a 31-32°C e terminare così il temperaggio.
Se la temperatura fosse più bassa, immergi per qualche secondo la ciotola nella pentola con l’acqua calda, in modo da far salire la temperatura del cioccolato.
A questo punto, puoi immergere i cioccolatini nel cioccolato temperato. Aiutati con una forchetta per tirarli su e sgocciolarli, prima di appoggiarli su un vassoio ricoperto di carta forno, per farli raffreddare.

LA cucina..

 

La cucina dopo il temperaggio…
 

 

IMG_9998 Mark
L’interno

 

La Sfida MTC 45 proposta da Annarita
Previous Post Next Post

5 Comments

  • Reply Claudette

    Brava Lenticchia, complimenti! e posso dirti una cosa (non in gran segreto perchè qui leggono in tanti..)? a me piace di più la tua versione di baci: del cocco sono innamorata da quando ero bambina e rappresentava il massimo della frutta esotica, le noci sono una delle mie passioni e il cioccolato è la mia arma segreta per delusioni, arrabbiature e tristezze (oltre che il piccolo premio che ogni tanto mi concedo)…
    Claudette

    18 Febbraio 2015 at 19:48
    • Reply gaia

      Grazie,grazie mille sono contenta di aver fatto una cosa azzeccata su quello che ti piace.Sono veramente felice 🙂
      Lenticchia

      25 Febbraio 2015 at 20:48
  • Reply Annarita Rossi

    Brava Lenticchia hai fatto un ottimo lavoro. Gli ingredienti che hai scelto piacciono molto anche a me. Tua mamma è davvero fortunata con una figlia come te. Brave a tutte e due.

    20 Febbraio 2015 at 11:11
  • Reply gaia

    Grazie tantissime! Infatti ho scelto quegli ingredienti perché erano i più buoni che c'erano in cucina.
    Lenticchia

    25 Febbraio 2015 at 20:51
  • Reply Alessandra Gennaro

    La tua mamma è una mamma fortunata.
    Perchè ha un'aiutante in gamba, con tanta fantasia, tanto buon gusto e anche tanta bravura nelle mani.
    Hai preparato dei baci bellissimi,ai quali hai dato anche un nome tenero e scommetto che non ne è avanzato neppure uno. O mi sbaglio?
    bravissima!
    P.S. una curiosità, da mamma di una Lenticchia ormai cresciuta:ma chi l'ha pulita, poi, la cucina?

    26 Febbraio 2015 at 20:26
  • Leave a Reply