martedì 16 ottobre 2012

La scoperta di una zucca

Sottotitolo: non si finisce mai di imparare.
Sì, perchè la marmellata di zucca non era una novità, o almeno così pensavo...
Un paio di anni fa, incuriosita da tutte le marmellate che si gustano volentieri anche con una bella fetta di formaggio stagionato, mi ero cimentata nella produzione di questa marmellata profumata, utilizzando la classica zucca gialla di Cenerentola, quella che si trasforma in carrozza, tanto per intendersi!

E mai avrei pensato che per fare la marmellata di zucca ci potesse essere una zucca apposta per farci la marmellata!!
L'ho scoperto invece una mattina, al mercato contadino.
La signora davanti a me, avvistando un enorme cocomero, un po' fuori stagione, ha chiesto cosa fosse.
Ecco svelato che il cocomero da 8 kili in realtà era una zucca e per di più da marmellata.
"Ma come, signora, ha fatto la marmellata con la zucca gialla?!?" - mi ha chiesto incredulo il contadino quando gli ho svelato della mia vecchia esperienza - "Ma la marmellata, la si fa con questa!!"

La scoperta di una zucca

La signora davanti a me, aveva tutto il fine settimana libero da impegni e si sarebbe potuta attrezzare per fare un po' di marmellata, ma 8 kili di zucca erano un po' troppi anche per lei.. Il contadino non pareva intenzionato a intaccare con il suo coltellaccio un tale frutto e così mi sono sacrificata: ci siamo messe d'accordo e ce ne siamo prese mezza per uno!

Ma la ricetta?
Non potevo mica fare un torto a chi aveva accudito la zuccona fino a quel momento e cercare una ricetta in rete... Il contadino, orgoglioso e fiero, ci ha lasciato il numero di casa: l'ho chiamato a ore pasti per avere svelato il segreto di come trasformare la sua zucca in marmellata e ora il segreto lo passo a voi!

Pumpkin Jam

Marmellata di zucca con zucca da marmellata...

- 1 chilo di zucca mondata e tagliata a cubetti di circa 2cm per 2
- 300 gr di zucchero
- 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (mi son rifiutata di usare la vanillina indicata dal contadino!!)

Tenere in infusione per 24 ore la zucca a cubetti, lo zucchero e il succo del limone. Volendo, si può aggiungere anche un po' della buccia grattugiata del limone.
Una volta passato questo tempo, la zucca avrà rilasciato molto liquido. Aggiungere l'estratto di vaniglia e porre su fuoco medio per almeno 2-3 ore, senza coperchio.
Se non piacciono i pezzi, si può frullare con il mixer ad immersione.
Quando avrà raggiunto la consistenza di una marmellata (fare prova del piattino), invasare in vasetti sterili e capovolgere.

Zucca per marmellata

Note:
Questa zucca da marmellata, come si vede dalle foto, è verde fuori e bianca al suo interno. I semi sono di un bel verde scuro e sono tutti concentrati nella parte centrale. Per pulirla, ed evitare il rischio di infilare qualche seme nella marmellata, con un po' di rammarico, ho scartato molta parte.

Alla fine, da 4 kili scarsi di zucca, ho ricavato circa la metà del peso in polpa e ne son venuti fuori  3 barattoli medi di marmellata.

Il gusto è molto delicato: sta bene sia sul formaggio che su una fetta di pane. Anche ai  legumini è piaciuta parecchio in entrambe le versioni!

16 commenti:

  1. Gaietta, ti ho appena scritto su flickr. Credo si tratti di anguria bianca, non di zucca. E' tipica del basso mantovano. Ne avevo scritto qui: http://spilucchino.blogspot.it/2008/12/mostarda-danguria-bianca.html

    RispondiElimina
  2. ZUCCA ZUCCA ZUCCA.. è la sua stagione! pensa che ho fatto un gratin di zucca con gli amaretti e la soddisfazione è stata tanta! vedo che anche tu non sei stata da meno:) brava!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le confetture quando non sono per forza di frutta, ma n bel mix tra verdure e ortaggi di stagione. Questa alla zucca l'ho vista spesso in giro, ma come te non avevo idea esistesse una zucca da marmellata. E' anche molto bella dalle foto :D

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai visto una zucca del genere..e anch'io avevo fatto la marmellata con la zucca gialla!Ma allora è una zucca o un'anguria?

    RispondiElimina
  5. Siamo in due anche io non sapevo che esistesse la zucca da marmellata!

    RispondiElimina
  6. L'anno scorso mia sorella mi ha regalato una trepitosa confettura (o marmellata?) di zucca e zenzero; mi sarebbe piaciuto provare a prepararla, ma se mi dici che la zucca giusta da marmellata è questa bianca, devo rinunciare, perchè qui da me queste varietà sono introvabili....Mi accontenterò di ammirare la tua!
    Claudette

    RispondiElimina
  7. Ignoravo allegramente anch'io questa varietà di zucca... la chiederò al mio fruttivendolo di fiducia, seguendo attentamente poi la tua ricetta :)

    Baci

    RispondiElimina
  8. Wiggy
    davvero? allora il contadino mi ha ingannata!!
    In effetti, la sua zucca pareva anche a me un po' accocomerata..in ogni caso, zucche, angurie, cetrioli e cocomeri fanno tutti parte della stessa famiglia: la cucurbitacee.
    Che faccio, lo perdono il contadino?

    Maria
    Ah, con gli amaretti ci provai anno scorso, ma il gusto non accontentò i legumini, mio malgrado... preferiscono la marmellata!!

    Paola
    non la conosceve nemmeno io. Diciamo che allora è una zucca - anguria!

    LacucinaSpontanea
    Chiamiamola come si vuole... zucca bianca, anguria bianca.. tanto sempre quella è!! (vedi sopra la risposta a Wiggy)...

    La cucina di Esme
    così l'ha ribattezzata il contadino!

    Claudette
    In passato, come dicevo, ho fatto la marmellata con la zucca gialla. E devo dire che anche mia mamma (che coltivava la terra) l'ha sempre fatta con quella gialla..La ricetta la trovi QUI.
    Questa zucca bianca è stata una scoperta recente, per me!

    Letiziando
    Bene! Prova a sentire e scopri come la chiama lui: Zucca da marmellata o Anguria bianca?!?!?
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Mi ha incuriosito molto questa marmellata di zucca con zucca da marmellata che però zucca non è ma è cocomerata!
    :))

    RispondiElimina
  10. questo blog è bellissimo e...buonissimo!

    RispondiElimina
  11. lozio
    guarda, non c'ho capito nulla... so solo che zucca o non zucca.. ne é valsa la pena!

    elisabetta
    bemvenuta da queste parti!!

    RispondiElimina
  12. Ecco qui la ricetta che mi manca, tutti i miei ultimi post sono con la zucca... che adoro.. la marmellata non l'ho mai provata!
    bacioni
    ficoeuva

    RispondiElimina
  13. o che un mi toccherà di provare anche questa?!?!
    p.s. sai che le tue schiacciatine morbide sono arrivate pure in svezia??? una mia amica le ha viste da me ed è venuta da te a provare la ricetta glutinosa, e le sono piaciute tantissimo. ormai sei globalizzata, mia cara! :-)))

    RispondiElimina
  14. Buona la marmellata di zucca. Parola di una che la mangerebbe pure cruda!

    RispondiElimina
  15. Fico e Uva
    gia' la zucca.. come il libro che mi mandasti... ricordo bene!
    un bacino a tutti voi!

    LaGaiaCeliaca
    te prova, che poi tanto le cose tei vengono piu' che bene!
    ps. per inciso, grazie. E sappi che presto ti toccherà farne pure un'altra di versioni!!
    ;-)

    Povna
    pure tu, come Fico e Uva, allora!
    :-)

    RispondiElimina
  16. Dom: buondì a tutte, guardate che ha diversi nomi: anguria bianca, zucca da marmellata a semi rossi, zucca cedrina ecc. ma si tratta sempre della stessa cosa. Io oggi ne ho aperta una ed ho preso tutti i semi rossi, a Maggio innesterò queste piantine con cetrioli (non sono comunque molto bravo, speriamo che bene). Siccome ho già fatto diverse marmellate che mangia solo mia moglie (peschenoci bianche, fragole, amarene, pesche tabacchiera gialle, pesche sbergie) mi ha fatto buttar via la polpa di questa zucca che avevo coltivato io e a dir la verità a crudo di sapore un poco insipido. Anche quelle comprate sono così?

    RispondiElimina