mercoledì 4 agosto 2010

Goji?!?! .... e compleanno

Questa insalata è stata una delle prime che ho fatto quest'estate, al primo spuntare del caldo.
Semplicemente condite con un mix di olio, sale e limone, si tratta di lattuga, bastoncini di carote e ... bacche goji!

Insalata Goji

Le bacche le avevo acquistate in primavera, in un acquisto simil-compulsivo di gruppo, insieme alla mia omonima e a mammaiana e ovviamente le avevo subito assaggiate, così come erano: essicate, aciduline e così particolari!
Poi, il caso ha voluto che me ne dimenticassi e tornassi a loro per sostituirle all'uvetta, che spesso aggiungo all'insalata mista!
Le bacche goji non sono ancora molto comuni in Italia, ma hanno origini antichissime e sono un alimento largamente consumato dalle popolazioni dell'Himalaya e del Tibet. E' ricco in nutrienti e dal fortissimo potere antiossidante, per questo, è stato acclamato da esperti e nutrizionisti "La fonte di cibo più sana esistente sulla Terra".... pensate un po'!
Hanno un sapore che è un mix tra un ribes e un'uvetta, per il colore (del ribes), la consistenza (dell'uvetta) ed il sapore acidulino.
Come i vari frutti secchi, andrebbe un po' fatto rinvenire prima di consumarlo, ma devo dire che anche buttarne una manciatina cosi' come sono su una bella insalata, non è male!

Putroppo, dopo averlo usato, l'ho impacchettato insieme a tutte le altre cose che ho messo da parte chissa' in quale scatola, causa lavori di ristrutturazione, e non ho potuto replicare l'insalata...
Ma spero tanto di recuperarlo prima che arrivi l'inverno e magari provare a utilizzarlo in dei muffin cioccolatosi, come quelli visti qui.

Causa lavori di ristrutturazione (e conseguente ferie ad imbiancare e cercare di risistemare un po' il marasma di casa), mi sa che per ora vi saluto per un po'..

Almeno voi, se potete, godetevi le ferie!!

PS. OOOOOOOOPs.
mi sono accorta, un po' per caso, che oggi, proprio oggi, sarebbe pure il compleanno del blog...
Lo festeggeremo insieme piu' avanti, eh, quando ci saremo un po' ripresi dai lavori forzati!!

14 commenti:

  1. Allora Buon Compleanno Profumodimamma!
    Credo proprio che ci ritroveremo a Settembre. Ciao!

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che sento parlare di queste bacche! Bella scoperta!
    .... Buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri blog...in attesa dei muffin cioccolatosi e altre delizie...

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri al tuo blog! Le bacche goji sono molto buone. A volte le aggiungo se faccio un mix per quando si va a camminare in montagna.

    RispondiElimina
  5. Buon Blogcompleanno!!!!
    Bacche goji.....interessanti, mai sentite prima di adesso, come le fave tonka, che adoro, ma che se non fosse stato per te, mi sarebbero rimaste del tutto sconosciute.
    Ti auguro buone vacanze, anche se dovrai spenderle a sistemare casa...ma pensa al dopo...sono sicura che avrai una reggia!
    Ciao Sandra

    RispondiElimina
  6. Ehi, buon blog-compleanno!!
    Le bacche goji mi incuriosiscono molto, si dice che abbiano poteri quasi magici, incluso fare da "elisir di giovinezza" :) Non le ho mai viste dal vivo!!
    Un abbraccio
    J.

    RispondiElimina
  7. ciao carissima!
    sono tornata da pochi giorni, come state?

    un bacio!

    RispondiElimina
  8. Auguri al tuo blog e oggi anche a te cara Gaia!
    A presto..
    Silvia

    RispondiElimina
  9. tanti auguri a te e al tuo blog!

    RispondiElimina
  10. Direttamente dal blog di zio piero mi ritrovo qui a contemplare le tue meraviglie, la trecciona a 8 è stupenda la schiacciata così soffice... poi ho anche conosciuto le bacche goji.. insomma sono da un bel pò che ti leggo! cmq notizia data dallo zio, oggi è il tuo compleanno.. Tanti Auguri sereni; ritorna presto a scrivere nel frattempo mi sono aggiunta tra i sostenitori in modo da tenerti sott'occhio :-)

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  11. Buon Compleanno a te e al tuo bel Blog

    Sara

    RispondiElimina