venerdì 2 ottobre 2009

Il tofu, questo sconosciuto

Non so se ve ne siete accorti, ma non sono una gran carnivora, o almeno, ultimamente lo sono un po' meno.
Non rinuncio agli affettati, ma negli ultimi tempi, la ciccia la mangio la domenica, oppure in occasione dei pranzi dai miei, che non possono farne a meno, o dai suoceri, che la fanno buonissima, e in ogni caso nessuno si limita alla fettina all'olio!

Però le proteine fanno bene, così l'altra sera ho aperto una confezione di Tofu, che stava in dispensa da un pezzetto, in attesa che trovassi l'ispirazione giusta.
Penso di averlo mangiato prima solo un paio di volte, e comunque in un passato remoto...

Pero' mi ha ri-incuriosita, e così l'altra sera l'ho provato.

Mi sono prima documentata un po', e ho capito che di per sè non è che abbia un gran sapore..

Cosi' ho preparato una marinata con olio, aceto, prezzemolo e sale e ce l'ho messo a riposare, tagliato a pezzettini per almeno una mezz'oretta.
Ho cotto patate e fagiolini al vapore e, una volta freddati, li ho conditi con il tofu marinato e con un po' di olio e di sale.

Con mia enorme sorpresa, il tofu è piaciuto anche a Lenticchia e Fagiolo, che se lo sono spelluzzicato prima ancora di finire il resto!


tofu patate fagiolini

7 commenti:

  1. condito a dovere il tofu è molto buono e completa perfettamente un piatto di verdure! Comunque come alternativa alla carne continuo a preferire il seitan
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  2. Anch'io credo di averlo assaggiato in un passato remoto e non mi aveva entusiasmato. Adesso credo sia arrivato il momento di rivalutarlo. E poi se è piaciuto anche a Lnticchia e Fagiolo... ^_^

    RispondiElimina
  3. Io lo mangio spessissimo, visto che non mangio la carne perche' non mi piace. Ho la fortuna di un supermercato asiatico dove arriva fresco una volta la settimana e ti assicuro che e' tutta un'altra cosa. Provalo grigliato, appena posso lo metto nel blog. Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Sai che anche io non sono una gran fan di questo formaggio? L'ho assaggiato solo una volta, ma non ho un gran bel ricordo, ma cmq oggi ho visto anche un'altra ricettina che mi ha stuzzicato insieme alla tua. Gli darò un'altra possibilita, magari rimango piacevolmente stupita :-))

    RispondiElimina
  5. @Fra
    gia'il seitan, anche quello lo feci nel passato remoto... pero' ricordo che fosse piu' gustoso, giusto?

    @sweetcook
    giuro: se lo sono mangiato volentieri!

    @Barbara
    ok, ci provero'!

    @Milla
    non si sa mai.. i gusti, poi, cambiano!

    RispondiElimina
  6. Beh una bella trovata, l'hai condito all'italiana e cosi' è mooolto più invitante :-) Molto bella anche la foto, calda. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Si, un po' all'italiana.. anche se poi, abbiamo provato a mangiarlo con le bacchette..
    E dopo i primi tentativi, siamo tornati alle forchette!
    ;-)

    RispondiElimina